Il Cammino dei Castelli

16 Maggio 2024

Inizio: 21:00

Luogo: Sede CAI Ligure

Giovedì 16 Maggio alle 21 vi invitiamo presso il salone della nostra Sede in Galleria Mazzini 7/3 a Genova ad un nuovo appuntamento della serie di INCONTRI CON L'AUTORE che abbiamo organizzato fino a giugno.

In questa occasione ospitiamo nuovamente lo scrittore Claudio Priarone, accompagnato da Diego Cartasegna, quali autori di un interessante libro dedicato all'escursionismo di scoperta di antichi manufatti presenti nel territorio appenninico dell'Alessandrino.

La pubblicazione polisensoriale con audio e video è composta da un libro che presenta i dodici itinerari adatti ad escursionisti e biker, che si sviluppano lungo i sentieri e le strade dell’Alto Monferrato. Per agevolare la scoperta di questi territori, gli itinerari sono stati suddivisi in 12 mappe accompagnate da una carta generale. La caratteristica della guida è quella di affiancare a facili passeggiate, tra storia e natura, leggende e luoghi per mangiare e bere.
Si parte dall’Ovadese e dalla valle Orba, toccando, tra l’altro, Cremolino, Rocca
Grimalda, Tagliolo Monferrato e Lerma, per poi spostarsi verso Novi Ligure e la val Lemme con Francavilla Bisio e San Cristoforo, arrivando a Gavi Ligure. Infine, ci si addentra nella bassa val Borbera e in valle Spinti fino a Cantalupo Ligure e Grondona.
Lungo il percorso numerosi castelli, torri, borghi medievali, luoghi di culto, splendidi punti panoramici rendono questi itinerari, che si sviluppano tra colline, vigneti, boschi, prati, torrenti e piccoli corsi d’acqua, particolarmente affascinanti e ricchi di suggestione.

Claudio Priarone
Claudio è stato docente di Educazione Fisica, con la passione della montagna, dall’alpinismo all’escursionismo, che ha cercato di trasmettere ai suoi alunni con innumerevoli iniziative legate alle attività in ambiente naturale.

Laureato in pedagogia, si è occupato di didattica, collaborando con riviste specializzate e partecipando come relatore a numerosi corsi di formazione e convegni. Ha sempre avuto grande interesse per castelli e fortificazioni, è stato coautore di una collana sui Castelli del Piemonte e di libri per la scuola.
Per la casa Editrice Erga ha pubblicato “In cammino tra castelli e fortezze della Liguria – Otto itinerari tra storia e leggenda da Deiva Marina alle Cinque Terre, Tramonti, Portovenere fino all’isola Palmaria” e ““In cammino tra castelli e fortezze dell’Imperiese – Nove itinerari tra storia e leggenda da Cervo ad Imperia, Sanremo, Ventimiglia, Dolceacqua, Rezzo al Colle di Nava”.

Diego Cartasegna
Diego, laureato il Filosofia, è stato docente di Lettere nella scuola media; giornalista pubblicista, ha collaborato con alcune testate locali della provincia di Alessandria, dirigendo, tra l’altro, il settimanale “l’ovadese”. Socio del Club Alpino Italiano da più di quarant’anni, oltre a svolgere attività escursionistica ed alpinistica, ha diretto per vent’anni il periodico “Alpennino” per conto delle sezioni CAI della provincia di Alessandria.

Ha pubblicato, con Claudio Priarone, una guida escursionistica dell’Ovadese e tre volumi dedicati ai castelli del Piemonte.