K2 la Montagna del Mito
07 Novembre 2024
Inizio: 21:00
Luogo: Sede CAI Ligure
Giovedì 7 Novembre alle 21 vi invitiamo presso il salone della nostra Sede in Galleria Mazzini 7/3 a Genova all'inaugurazione della nuova serie di INCONTRI CON L'AUTORE che stiamo organizzando fino a primavera 2025.
In questa occasione ospitiamo lo scrittore e alpinista Stefano Ardito, quale autore di un altro bel libro dedicato alle incredibili storie legate al K2, la Montagna degli Italiani.
K2 - LA MONTAGNA DEL MITO
Il 31 luglio del 1954, mentre i ghiacciai ai suoi piedi sono già avvolti dall’ombra, la seconda montagna della Terra diventa un simbolo dell’Italia. Due alpinisti, Achille Compagnoni e Lino Lacedelli, partono all’alba da una minuscola tenda ancorata a un ripido pendio di neve.
Il giorno prima, Walter Bonatti e il pakistano Amir Mahdi, hanno sfidato un terribile bivacco a 8000 metri per portare in alto le preziose bombole di ossigeno. Lino e Achille impiegano un’intera giornata per salire, prima in un pericoloso canalone di neve, poi sulle rocce alla sua sinistra, infine per un pendio più facile. Al crepuscolo, esausti, si abbracciano sugli 8611 metri della cima. E’ un momento di gioia e di visibilità internazionale per l’Italia, uscita esausta dalla Seconda Guerra Mondiale.
A settant’anni dall’impresa del 1954, K2 La montagna del mito racconta l’intera storia alpinistica di questa meravigliosa montagna che si alza tra Pakistan e Cina. Dalle prime spedizioni di Aleister Crowley e del Duca degli Abruzzi si passa ai tentativi a stelle e strisce (1938, 1939, 1953) che arrivano a un passo dalla cima. Dopo la vittoria italiana del 1954 arrivano altre spedizioni pesanti, delle straordinarie vie nuove, le tragedie del 1996 e del 2008, le spedizioni commerciali degli ultimissimi anni.
Dai pendii e dalla vetta del K2, lo sguardo dell’autore si dirige verso le grandi vette vicine, a iniziare dal Gasherbrum IV, alle imprese scientifiche, alla “guerra più alta del mondo” che India e Pakistan combattono sui 6000 metri della Sella Conway. Oggi l’Italia ha un ruolo importante anche nello sviluppo del Central Karakorum National Park, che tutela il versante pakistano della montagna. La storia del K2 continua.
STEFANO ARDITO
Nato a Roma nel 1954, Stefano Ardito è un giornalista, scrittore e documentarista specializzato in montagna, natura, viaggi, storia e itinerari a piedi. Ha scritto per Airone, La Repubblica e Alp, oggi collabora con Il Messaggero, Meridiani Montagne e il sito Montagna.tv.
Come regista ha girato circa 50 documentari, in buona parte per il programma Geo&Geo di Rai Tre.
E’ autore di un centinaio di guide, e di libri dedicati all’Everest, al Monte Bianco, al Gran Sasso, agli Alpini, alla Grande Guerra sulle Alpi e al secondo conflitto mondiale sull’Appennino.