Seniores: ANNULLATA Anello Lerici - Monte Branzi

Seniores

immagine

16 Ottobre 2024

Dislivello: Mt. 400 circa, Km. 10,5 circa

Difficoltà: E

Direttore: Amalia Casto, Elisabetta Robbiano, Graziella Morello, Mirella Florio

Solo soci

Ritrovo: Alle 7:30 nel posteggio davanti allo Stadio L. Ferraris e alle 9:30 presso parcheggio “La Vallata“ di Lerici (a ottobre infrasettimanale gratis) (attenzione: il parcheggio immediatamente antecedente “Azzurra” è sempre a pagamento) 

Accesso: Da Genova km 110 circa ore 1,40 autostrada, uscita La Spezia, svincolo x Lerici

Descrizione: Dal parcheggio si scende e poco prima del lungomare si prende a sinistra la creusa (segnavia 459), all’incrocio con la rotabile andare a sx, dopo due curvoni prendere a sx una stradina (via Canata) che si trasforma in mulattiera (segnaia 460). Raggiunta la strada asfaltata, in località Barcola (99 m), la si segue verso sinistra per alcune decine di metri, quindi si prende a sinistra via Barcola (fontanella!). Più avanti si lascia a destra l’asfalto per continuare dritti lungo una creusa (via Carro, segnavia dell’Alta Via del Golfo) che sale tra alti muri, e si giunge a Púgliola (112 m). ​Si scende tra le case fino a raggiungere una sella attraversata da una strada provinciale. Abbandonando i segnavia, si segue la rotabile verso destra per alcune decine di metri e si imbocca a sinistra via B. Gazzoli che scende passando accanto ad una scuola elementare. Dopo una curva a destra, ci si ricongiunge con la strada provinciale dove si svolta a sinistra, seguendo la provinciale verso nord-est, quindi, dopo un centinaio di metri, la si attraversa e si imbocca la diramazione che entra a Guercio (61 m).
Attraversato il Canale del Guercio su un ponticello, si imbocca a dx un sentiero, una volta mulattiera, con segnavia CAI, che entra nel bosco in ripida salita con tratti malagevoli e infestati da vegetazione; seguire attentamente i segnavia che portano a destra per M. Branzi, lungo un sentiero poco marcato che taglia a mezza costa con brevi saliscendi. Passati accanto ad una piccola cava, seminascosta nella boscaglia, si raggiunge una strada sterrata nei pressi della Cava della Rocchetta (punto panoramico con scultura in marmo rappresentante un libro aperto). Trascurando la sterrata, si piega decisamente a sinistra, imboccando il sentiero con segnavia 462. Si sale in diagonale nel bosco, quindi si piega gradualmente a destra innestandosi nell’ampio contrafforte ovest del Monte Branzi. Si risale il dorso, trascurando alcune tracce secondarie utilizzate come percorsi MTB; si contorna una radura dove si trovano alcuni ruderi, quindi si supera un tratto più ripido. Arrivati a un dosso (353 m), il bosco si apre parzialmente. Si continua fino alla poco individuabile piatta sommità del Monte Branzi (363 m). Presso la vetta, al Pozzo della Casamatta andare a sx, il sentiero divenuto sterrata passa accanto ad un rudere  per ricongiungersi con località Monti Branzi. Ad un bivio si va a destra (segnavia 411) su una rotabile in dolce salita, transitando nei pressi del Campo di Già che si lascia a sx. La strada principale giunge presto ad un altro bivio posto in una curva a tornante della strada che viene da Lerici, si prende la diramazione di sinistra e dopo poco si svolta a destra in una piccola salita che porta al cancello della Villa Rocchetta alla destra del quale si entra in un sentiero (poco visibile) che inizia a scendere decisamente (segnavia 422). Si prosegue tralasciando il sentiero 416 e a un trivio si prende decisamente a dx (sentiero 422 x La Serra Pugliola) fino a raggiungere la strada asfaltata, si continua su strada mattonata e si entra quindi nel bellissimo paese di La Serra, pittoresco borgo che merita una visita (Chiesa, punto panoramico e amene viuzze). Finita la visita si ritorna indietro sulla mattonata e si riattraversa la strada provinciale (sentierio di costa trai i fiori?). Si imbocca quindi una ripida stradina cementata, sentiero 469. Dopo poche decine di metri, attraversata nuovamente la strada asfaltata, si trova a sinistra l’imbocco di una stradina secondaria inizialmente in salita, poi in decisa discesa, indicata dal segnavia 433 che porta verso Lerici e quindi al lungomare che si segue verso ponente fino al parcheggio La Vallata. 

Iscrizione e informazioni

Scrivendo a seniores@cailiguregenova.it entro le ore 15 di lunedì 14 ottobre 2024.
Specificare se si ha disponibilità di auto e quanti posti.