Seniores: Escursione Culturale e Sportiva ai Forti di Levante di Genova
Seniores
26 Marzo 2025
Dislivello: mt 480 circa, Km. 11 circa
Difficoltà: E, H max mt. 610
Direttore: Giorgio Aquila, Fabio Daffonchio, Paolo Derba
Ritrovo: Alle 8:30 nel piazzaletto davanti al Forte di Santa Tecla
Accesso: in auto, con possibilità di parcheggio nella zona di Pianderlino, prendendo via Donghi e proseguendo poi per via Berghini. Con l'autobus linea 67 fermata Santa Tecla e poi 200 mt in piano. A piedi da San Martino salendo per 700 metri per Salita Santa Tecla che si imbocca dalla rotonda situata sopra la discesa che conduce all'ingresso C del Monoblocco.
Proposta: La proposta è quella di unire un percorso paesaggistico naturale di tutto rispetto con quello storico delle costruzioni militari del '700 e '800 sulle alture di Genova, accompagnati lungo tutto il tragitto dal Prof. Emiliano Beri Vice Direttore del Dipartimento di Antichità, Filosofia e Storia dell'Università di Genova che ci intratterrà con approfondimenti storici e di architettura militare dell'epoca.
Descrizione: Percorso ad anello in larga parte su strada sterrata e sentiero, in minima parte su strada asfaltata. Si prende per una strada sterrata alla nostra destra e si scende per 600mt sino ad incontrare il "sentiero dei forti" contrassegnato da una targhetta blu e da una pallina rossa, si risale e ci si innesta su via della salita di Chiappeto che ci porta direttamente al forte Richelieu in circa 1 ora e 15 min, dalla partenza, alla quota di 415 mt. Da qui tenendo la destra del forte si prosegue sul crinale in direzione della cava fiancheggiando le postazioni contraeree della seconda guerra mondiale. Si scende poi a quota 390 mt lasciando il sentiero per prendere la strada sterrata che ci porta alla cava. Tenendo la destra si inizia l'ultima salita che ci porterà a quota 553 mt all'ingresso del forte Monte Ratti dopo 2 ore e 20 min di cammino. Da qui per una discesa si arriva a quota 317 mt ad incrociare il sentiero che porta alla Torretta di Quezzi e svoltando a sinistra si raggiunge nuovamente la cava dove si riprende la strada sterrata che arriva al ricovero dei Camandoli di Don Orione. Raggiunta la strada asfaltata si percorre per 1 km e 200 mt al punto di partenza. Ci addentriamo nel parco di Forte Santa Tecla per raggiungere la piazza d'armi dove potremo consumare il pranzo al sacco. Infine, come già avvenuto per gli altri forti, il prof. Beri ci condurrà in una visita guidata.
Iscrizione e informazioni
Scrivendo a seniores@cailiguregenova.it entro le ore 15 di lunedì 24 marzo