Emma Rivaro Bisio
Emma Rivara nasce a Genova il 16/09/1936. Ha iniziato fin dall’adolescenza ad effettuare escursioni sull’Appennino Ligure seguendo una tradizione paterna legata a Isola del Cantone, località di origine della sua famiglia. Tale frequenza è stata rafforzata dal fidanzamento prima e dal matrimonio poi, con Gianni Bisio, pure lui appassionato di montagna: escursionista prima ed alpinista poi in un tempo immediatamente successivo. Anche la nascita di due figli, Caterina e Marcello, non ha ostacolato più di tanto la frequenza alla montagna grazie anche alle qualità di Gianni, presto Istruttore della Scuola di sci alpinismo e presidente della Commissione rifugi della Sezione Ligure del CAI. Emma seguirà Gianni in queste attività con una fedele ed appassionata condivisione.
Emma ha frequentato il 9° Corso di Alpinismo della “Figari” diretto da Vittorio Pescia e per la Sua intensa attività alpinistica le verrà assegnata la medaglia come migliore donna alpinista dell’anno 1971.
Trentadue volte scala cime delle Alpi di quota superiore a 4000 metri. Tra le sue mete più importanti: lo sperone della Brenva al M. Bianco, la cresta di Rochefort, l’Ottoz alla Piramide de Tacul, il Dente del Gigante, la Burgener all’Aig.lle de Grand Charmoz con discesa sotto un furioso temporale, lo spigolo inf. del Corno Stella, la Cassin al Corno di Medale, la traversata Lenz Spitz – Nadelhorn. Il suo curriculum è ricco anche di moltissime sci alpinistiche: la Punta Nordend del M. Rosa, il Castore salito per il complicatissimo Zwillinggleetscher, la lunghissima (dislivello 1900 metri !) Punta della Celse Niere in Delfinato. Numerose le partecipazioni alle Settimane d’Alta Montagna organizzate da Gianni Pastine.